Cessione del credito e sconto in fattura sono le due nuove modalità alternative con cui, grazie all’articolo 121 del Dl Rilancio 34/20, si può usufruire del Superbonus 110%.
Per accedere a questi servizi serve una regia attenta su tutte le fasi del processo, dalla verifica dei prerequisiti al monitoraggio dell’intero iter operativo, per evitare di incorrere in errori che pregiudichino l’accesso al credito. Meglio dunque affidarsi a soggetti qualificati, che abbiano dimestichezza con questo nuovo ambito di attività.
La cessione del credito
Con il meccanismo della cessione del credito, il contribuente paga prima la fattura al fornitore, per poi convertire la detrazione in credito cedendola a un terzo soggetto, che può essere un intermediario finanziario, un’assicurazione o una banca.
Scegliere questa strada comporta un impegno economico pari all’attualizzazione imposta dall’acquirente, a cui andranno aggiunte le spese del visto di conformità e dell’asseverazione tecnica, i cui oneri sono comunque detraibili (e, come tali, possono rientrare nel complessivo importo oggetto di cessione).
Lo sconto in fattura
Attraverso lo sconto in fattura, il contribuente fruisce del credito d’imposta tramite una decurtazione dell’importo della fattura da pagare al fornitore (normalmente un General Contractor) sotto forma di sconto. Come da D.L. tale sconto può ammontare ad un massimo del 100% della quota da corrispondere.
Ciò significa che il 10% di maggiorazione sulla parte scontata spetta al fornitore, il quale, a sua volta, può recuperare il contributo anticipato sotto forma di credito d’imposta, per un importo pari alla detrazione spettante, con facoltà di successiva cessione a terzi.
Lo sconto in fattura è spesso la soluzione proposta a clienti o condòmini dai General Contractor come LNC LIFE, i quali, oltre ad avvalersi di partner finanziari per la successiva cessione del credito, sono anche in grado di affiancare clienti e imprese con altri servizi di consulenza, come l’analisi e la verifica degli aspetti tecnici e/o fiscali per la corretta realizzazione dei lavori e delle pratiche connesse.
Proprio in questo modo, LNC LIFE fornisce un supporto a 360 gradi in tutte le fasi del processo, incluse le operazioni di trasferimento del credito d'imposta maturato dal cassetto fiscale del cliente.
Un modello operativo sicuro e vantaggioso, che spesso consente di includere anche coperture assicurative aggiuntive in caso di controlli o evidenze da parte degli enti preposti in ambito fiscale.
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